Università degli Studi di Teramo
MASTER ENRICO MATTEI IN VICINO E MEDIO ORIENTE
a.a. 2010-2011
Il 6 maggio prossimo inizierà nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, la quinta edizione Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente fondato e diretto dal prof. Claudio Moffa: come sempre il corso di studi – 250 ore di lezioni e seminari, frequentabili anche on line – si propone di affrontare al di là della vulgata mediatica la complessa realtà dello scacchiere mediorientale, grazie a un percorso di studi multidisciplinare (storia, religioni, diritto, economia, informazione) e a una rosa di docenti spesso di altissimo profilo, base per una formazione validamente professionalizzante.
Complessivamente il master – che include anche la possibilità di 100 ore di lingua araba al posto di altrettante lezioni multidisciplinari – ammonta a 1500 ore (1250 sono computate come studio individuale), per un totale di 60 CFU a loro volta equivalenti a 3 punti per le graduatorie delle scuole. Il costo è di 1700 euro pagabili in due rate, 500 euro per gli uditori.
Le iscrizioni scadono il 30 aprile prossimo.
Guardate il programma sul sito, troverete – crediamo – molti argomenti importanti, trattati in modo aperto e plurale da docenti, esperti, operatori giuridici (giudici e avvocati), economisti e giornalisti spesso di chiara fama.
Il corso si svolgerà nei mesi di maggio (fine settimana) e giugno prossimi: se il progetto vi interessa, ma pensate di non poter frequentare quest’anno per ragioni di incompatibilità di orario, o potete ripiegare sulla frequenza on line (attuata secondo le tecniche dell’e-learning) o potete eventualmente rimandare la vostra iscrizione al prossimo anno scolastico: con l’avvertenza però che il master Enrico Mattei edizione 2010-2011 – secondo quanto deciso dall’ultimo Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche – costerà non più 1700 ma 3500 euro, a garanzia degli emolumenti per i professionisti che compongono il corpo docente.
Per tutte le altre informazioni vi rinvio al sito www.masteruniteramo.it.
Potete anche contattarci ai seguenti numeri: 0861 266700 (Università di Teramo); 377 1520283 (prof. Claudio Moffa); 320 7534790 (Manuela Graziani)
Al Master partecipano in qualità di docenti anche il direttore di “Eurasia” Tiberio Graziani e i redattori Aldo Braccio, Claudio Mutti, Daniele Scalea